“Nel cuore di Francesco Castro c’è un’inesauribile curiosità che nel tempo si è trasformata in passione. Ricercare l’origine degli occhiali, come sono stati costruiti e indossati nel corso degli anni, risponde al nostro desiderio di conoscenza e ci permette di condividere l’arte, la storia e le competenze che sono alla base del nostro lavoro di tutti i giorni”
A partire dagli anni Ottanta, Francesco Castro si dedicò allo studio dell’origine e dell’evoluzione dell’occhiale raccogliendo diverse montature da vista e occhiali da sole creando una piccola, ma preziosa, collezione e componendo una sorta di itinerario del passato. Per Vintage, che è un’azienda “giovane”, i vecchi occhiali hanno un significato che va al di là del semplice pezzo d’antiquariato o da collezione; essi infatti, danno il senso della storia, ci stimolano nel continuo recupero non solo del passato, ma anche del presente, costatando come spesso le nuove collezioni si ispirano fortemente alle vecchie montature. Una visita al piccolo “museo dell’occhiale” mette in risalto come ai nostri giorni l’occhiale ha perso il suo connotato di protesi, divenendo un accessorio di moda, forse, il più importante. Malgrado questo mutamento ideologico dell’ultimo secolo, non possiamo scordare quanto questi oggetti abbiano contribuito all’evoluzione e al benessere dell’uomo.
E’ per questo che siamo orgogliosi di contribuire alla protezione e conservazione di questo patrimonio che aiuterà anche le generazioni future a ricordare quanto l’invenzione degli occhiali abbia inciso sulla storia dell’uomo; inoltre la salvaguardia di questo tesoro culturale è un doveroso omaggio all’impegno di chi ci ha preceduto e di chi ha lavorato e continua a lavorare per contribuire allo sviluppo tecnologico, scientifico e all’alta specializzazione di cui oggi godiamo.